Come scegliere un vaso wc
Ecco gli aspetti più importanti da considerare al momento di scegliere il vaso:
Lo scarico del vaso:
- Orizzontale: scarico a parete.
- Verticale: scarico a pavimento.
- Doppio: significa che il vaso è predisposto per entrambi i tipi di scarico, sia orizzontale che verticale.
Le cassette di scarico del vaso possono essere:
- Cassette WC Basse (Vasi monoblocco): modelli completi dove la cassetta è unita al vaso. Per questo tipo di cassette un altro dei punti necessari da sapere è l’alimentazione. Esistono due tipi di prese d’acqua: l’alimentazione inferiore (presa d’acqua nella parte inferiore della cassetta) o l’alimentazione superiore o laterale (con la presa d’acqua sul lato della cassetta). Le alimentazioni oggi sono prevalentemente situate nella parte sinistra delle cassette, nel 90% dei modelli. Ogni cassetta bassa è compatibile con il vaso della stessa marca o serie.
- Cassette WC Alte: la cassetta non è adiacente alla tazza, ma è situata nella parte superiore, installata alla parete e unita alla cassetta con un tubo, un po’ come nelle case di una volta. Non è molto utilizzata al giorno d’oggi, per una questione estetica. Queste cassette sono compatibili per qualsiasi tipo di vaso wc.
- Cassette WC a Incasso a parete, con placca di comando: prima di scegliere questo tipo di cassetta bisogna considerare il tipo di vaso scelto. In caso di vaso a terra, bisognerà selezionare una cassetta per vaso WC a terra, mentre per un vaso a sospeso bisogna selezionare una cassetta compatibile con vasi a parete. Per migliorare e/o rinforzare la strutture, si può aggiungere un modulo regolabile alla cassetta. La compatibilità di vaso e cassa a incasso è standard. Questo significa che non è necessario che siano della stessa marca.
Sedile e coperchio possono essere:
- Normali: con chiusura normale.
- Ammortizzati: con chiusura rallentata per evitare gli urti.
- Smontabili: si può rimuovere e montare con facilità.